Inserire la firma in gmail non ti sara’ mai sembrato cosi’ facile

Quanto può essere noioso inserire i nostri riferimenti ogni volta che scriviamo una mail. Se non vuoi più perdere tempo leggi questo articolo e impara come inserire la firma nella tua Gmail.

Ma cosa si intende per firma?
Per firma di una mail si intendono quelle righe finali preimpostate, nelle quali trovi i riferimenti di chi ti ha inviato la mail; quindi potrai trovare

  • nome e cognome
  • numero di telefono
  • se è un’azienda che ti scrive troverai anche ragione sociale e l’indirizzo
  • un’immagine o un logo

Pensa se in un’azienda tutte queste informazioni dovessero essere inserite ogni volta che si invia mail, il lavoro diventerebbe noioso e con una gran perdita di tempo. Nulla vieta, anche a te, di sfruttare questa funzione messa a disposizione da tutti i client di posta elettronica e anche da Gmail.

Ma tra tutte le innumerevoli funzioni di Gmail, da dove posso settare la mia firma? Segui questi semplici passaggi e in pochi minuti creerai la tua firma personalizzata.

Se non sei già loggato automaticamente, inserisci utente e password per accedere alla tua casella di Gmail e in alto a destra troverai una rotella simile a quella di un ingranaggio, clicca con il tasto sinistro e clicca ancora su visualizza tutte le impostazioni. Ora ti apparirà una finestra, denominata “Generali”, piena zeppa di impostazioni che puoi andare ad applicare alla tua casella di posta elettronica.
Lo so, è parecchio confusa come finestra anche per gli addetti ai lavori, ma vediamo assieme come leggerla. Osservandola vedi che è suddivisa in due colonne, dove la prima indica “che cosa vuoi andare a modificare” e la seconda indica “come la vuoi modificare o quale funzione vuoi applicare”.
Ora, scorri la pagina quasi completamente finchè non trovi Firma; siamo arrivati alla nostra impostazione da modificare.

 

Inserire la firma in GMail - Foto 1

 

Nella parte destra, troverai l’impostazione predefinita “Nessuna Firma”, proprio perché non ne hai ancora impostata nessuna. Clicca quindi su Crea Nuova e dalle un titolo, ad esempio “Firma standard” e Crea. Nel passaggio successivo compare una casella di testo, al cui interno, andrai ad inserire i tuoi dati come ad esempio nome, cognome e numero di telefono.

 

Inserire la firma in GMail - Foto 2

 

Personalizza la tua firma come meglio desideri, anche inserendo un’immagine se preferisci. Ricorda però, che l’immagine non deve essere troppo pesante per non compromettere l’invio della mail stessa le cui dimensioni non possono superare i 25 MB.
Ora che hai creato la tua firma, facciamo in modo che venga inserita ogni volta che tu scrivi, rispondi e inoltri una mail. Nella sezione “impostazioni firma predefinita” scegli, in entrambi i menù a tendina, Firma Standard, in modo da inserire la firma sia per le nuove mail che per le risposte e gli inoltri.

 

Inserire la firma in GMail - Foto 3

 

Abbiamo quasi terminato! Scorri ora tutta la pagina delle impostazioni generali di Gmail, e clicca su Salva modifiche. Firma terminata.
Andiamo a verificare di aver applicato ciò che volevamo; quindi clicca su scrivi un nuovo messaggio e ti accorgerai subito che all’interno del corpo della mail, appare la tua firma.

Quali sono i vantaggi di avere una firma predefinita?

Vediamo ora alcuni vantaggi dell’avere una firma nella tua casella di posta:

  • la tua mail risulterà più ordinata e più leggibile;
  • eviterai errori di scrittura. Pensa a quanto disagio può crearti, il fatti di scrivere il tuo numero di telefono in maniera errata. Se è già inserito nella tua firma, non dovrai digitarlo ogni volta.
  • Risparmierai tempo.
  • Ricorda anche che attraverso la stessa funzione Firma in Gmail, puoi impostare firme diverse per ambiti diversi.

Saper inserire la tua firma nella tua Gmail, è un altro passo verso l’autonomia.

Come avrai già sicuramente avuto modo di apprezzare, le mail negli ultimi anni sono diventate indispensabili per gestire la tua famiglia, il tuo lavoro e il tuo tempo libero. Pertanto inviare una mail in modo chiaro e con tutti i riferimenti necessari è fondamentale. Grazie alla firma, non dovrai più perdere tempo, è già tutto impostato e tu grazie a questo articolo lo potrai fare in autonomia:

  • Accedi alla tua Gmail
  • Tra le Impostazioni generali cerca firma
  • Crea una nuova firma e inserisci i tuoi dati
  • Salva le modifiche
Sapere sfruttare al meglio tutte le funzioni ti rende sempre più autonomo nell’utilizzo del computer.
Continua a leggere i miei articoli sul blog, guarda i miei video sul canale YouTube e se desideri iscriverti ai miei corsi visita il sito abcpc.it


Richiedi informazioni

    Share This