RAI PLAY: l’applicazione sul tuo smartphone e la lista dei tuoi programmi preferiti

Non possiamo nascondere che l’emergenza sanitaria ha cambiato il nostro modo di guardare la tv. Per prima cosa i contenuti non li guardiamo più solamente in tv, ma anche su smartphone e tablet e viceversa alcune applicazioni come YouTube che usavamo solamente su dispositivi mobile li utilizziamo anche sulla tv. Lo slogan “dove vuoi quando vuoi” fa proprio al caso nostro; l’intercambiabilità di questi sistemi ha fatto in modo che possiamo collegarci alla piattaforma di streaming veramente da dove vogliamo e in qualsiasi ora del giorno. Al nostro slogan potremmo anche aggiungere “cosa vuoi”! Sì, perché non sei obbligato a collegarti ad un certo orario e attendere la classica programmazione delle reti televisive, hai tutto a tua disposizione senza alcuna limitazione sul numero di visualizzazioni e spesso con meno pubblicità rispetto ai canali Tv convenzionali.

Già qualche tempo fa ti avevo parlato della piattaforma RaiPlay, e ti spiegavo come dal tuo pc puoi collegarti al sito di RaiPlay e visualizzare i contenuti che desideri. Alcuni di questi contenuti non hanno bisogno della registrazione come ad esempio le dirette TV, altri contenuti invece necessitano di una registrazione al portale per poter essere visualizzati. Se vuoi rileggere l’articolo clicca qui e puoi rivedere anche il mio video.

Questa volta voglio darti qualche dritta per utilizzare l’applicazione! Come tutti i servizi di streaming, anche RaiPlay ha sua applicazione. La puoi scaricare da Google Play se hai uno smartphone Android o da App Store se hai un iPhone. L’icona che comparirà sul tuo smartphone è questa:

App Rai Play e programmi preferiti
Una volta scaricata e installata l’applicazione, la prima operazione da eseguire è quella di effettuare l’accesso con le tue credenziali, esattamente le stesse con le quali accedi dal tuo computer. L’accesso lo esegui dalla funzionalità altro nella barra in basso dell’applicazione e tocca su “Accedi“, inserisci user e password e tocca ancora sul bottone “Accedi” azzurro.
A questo punto potrai tornare in home e visualizzare i contenuti che ti interessano.
Registrandoti a RaiPlay hai anche l’opportunità di visualizzare contenuti esclusivi, quindi video che possono essere visti solamente da chi si è registrato.
Come nel browser del tuo computer anche in questa applicazione puoi selezionare i preferiti. Nelle piattaforme di streaming e quindi anche in RaiPlay i preferiti sono chiamati “La mia lista”. Vediamo subito come funziona con un esempio.
Seleziona la serie Don Matteo, nella pagina successiva hai l’opzione “La mia lista” identificata dal simbolo +; toccandolo la serie Don Matteo viene aggiunta alla lista dei preferiti.
App Rai Play e programmi preferiti
Per verificarlo ti sarà sufficiente toccare su “Altro” –> “La mia lista” e vedrai i programmi inseriti tra i preferiti. In questo modo puoi selezionare e aggiungere tutti i tuoi programmi preferiti senza dover perdere del tempo per eseguire ogni volta la ricerca.
App Rai Play e programmi preferiti
Se hai avuto modo di utilizzare anche altre piattaforme di streaming come Netflix o Discovery, noterai che sono molto simili tra loro sia dal punto di vista grafico sia dal punto di vista delle funzionalità. Perciò appena avrai imparato ad avere dimestichezza con una, non ti sarà difficile utilizzare al meglio anche le altre in qualsiasi dispositivo tu desideri.
Questo tipo di applicazioni sono molto intuitive perciò molto semplici da utilizzare anche per chi non ha particolare dimestichezza con app o nuove tecnologie. Ricorda che questi sono strumenti che se ben utilizzati possono renderti la vita più semplice.
Continua a leggere i miei articoli sul blog, guarda i miei video sul canale YouTube e se vuoi informazioni sui miei corsi visita il sito abcpc.it


Richiedi informazioni

    Share This