Evita di fare il bagno al tuo smartphone, tienilo all’asciutto!

Ti confesso che negli ultimi anni, in particolare nel periodo estivo, abbiamo avuto moltissimi clienti che avevano provocato danni ai loro smartphone o computer che potevano sicuramente essere evitati.

Avendo noi il negozio a Jesolo, l’evento più frequente è quello della caduta accidentale del telefono nell’acqua del mare o nell’acqua della piscina. Le fatalità sono davvero tante:
stavo facendo una foto e mi è caduto il telefono in acqua”, “stavo passeggiando sul bagnasciuga e mi è caduto il telefono dalla tasca” oppure “ero a bordo piscina e mi è scivolato il telefono in acqua” e così via….devo però confessarti che se il telefono cade nell’acqua del mare, è molto più grave che se cade nell’acqua della piscina, questo perché l’acqua marina è salata e il sale corrode.
Tutto ciò significa che dal punto di vista della riparazione ci sono molte più probabilità di salvare un telefono caduto nell’acqua della piscina rispetto che se caduto nell’acqua del mare.
Fai attenzione anche all’umidità! Ad una nostra cliente è capitato di aver lasciato il telefono nello zaino durante un acquazzone estivo e l’umidità che si era creata ha mandato in tilt il telefono, danneggiando così il display che abbiamo sostituito.

Un altro classico danno da liquidi è la bottiglia d’acqua, o ancor peggio di vino o succo di frutta sopra il tuo computer. I danni provocati dall’acqua sono spesso meno gravi rispetto a quelli provocati da altri liquidi che contengono zuccheri, perché lo zucchero tende a incanalarsi in circuiti e meccanismi portando così malfunzionamenti a più componenti del computer.
Solitamente la riparazione di un computer con danni da acqua ha più probabilità di andare a buon fine rispetto ad una riparazione di uno smartphone. La riparazione consiste nello smontaggio totale di tutte le componenti del computer, asciugatura, trattamento con prodotti per evitare l’ossidazione, rimontaggio e test di verifica; se durante i test qualche componente non dovesse funzionare correttamente si procede con la sostituzione.

Con l’avvento degli smartphone “waterproof” le persone hanno iniziato ad immergere intenzionalmente i telefoni in acqua senza alcuna preoccupazione; li portano in piscina, in mare e addirittura anche in doccia per ascoltare musica o per chiamare.
Portare lo smartphone in acqua, sia che sia marina sia che sia acqua dolce non è mai una buona idea. Leggendo questa frase potresti pensare: “però il mio iPhone è certificato per stare in acqua”. Hai ragione, ma leggi attentamente la pagina web a questo link https://support.apple.com/it-it/HT207699 . Ti informano che il tuo telefono è certificato per entrare in acqua, ma nella stessa pagina ti scrivono che per evitare i danni da acqua non dovresti farci il bagno, la doccia, entrare in piscina e soprattutto NON immergere l’iPhone intenzionalmente in acqua. Attenzione la garanzia potrebbe non coprire i danni da liquidi.

Ti voglio dare alcuni consigli per evitare i danni da liquidi:

  • Non appoggiare bicchieri o bottiglie nei pressi del tuo computer o del tuo telefono!
  • Non giocare in riva al mare con il telefono in tasca;
  • Se passeggi in riva al mare, metti il tuo telefono in un marsupio o in una custodia, evita le tasche;
  • Se devi fare foto o video in riva al mare, fai semplicemente attenzione!
  • Evita di lasciare il telefono in zaini, borse o contenitori in cui si può creare dell’umidità

Ed ora altri consigli se ti capita il contatto con liquidi:

  • Dopo aver immerso il telefono in acqua non metterlo in carica! Nemmeno se non si accende. Acqua e corrente sono nemici. Manderà in corto circuito la scheda madre del telefono
  • Lo stesso consiglio vale per il computer, evita di collegarlo al carica batterie
  • Non mettere il telefono nel riso, non serve a nulla! Ah, in particolare non inserire i chicchi di riso nel connettore per gli auricolari o nella presa di carica. Estrarli sarà un’impresa!

L’ultimo ma più importante consiglio, è quello di effettuare sempre il backup del tuo telefono perchè nel caso in cui non fosse possibile ripararlo potrai ripristinare il backup nel nuovo telefono.
Se ti capita un danno da liquidi, non esitare a contattarci! Grazie alla tecnologia del lavaggio ad ultrasuoni abbiamo ancora più possibilità di riparare il tuo telefono.

Continua a leggere i miei articoli sul blog, guarda i miei video sul canale YouTube e se vuoi informazioni sui miei corsi visita il sito abcpc.it



Richiedi informazioni

    Share This